© 2019 • Alessia Zampano
Vado a caccia di tendenze,
anche se come definizione non mi piace […]
Io aiuto il cliente ad andare nella direzione che le cose hanno già preso.

{ William Gibson, L’accademia dei sogni }
 
Mi sono laureata in Architettura all'Università degli Studi Federico II di Napoli. Dal 2001 mi occupo di ricerca, consulenza e formazione sulla nuova antropologia dei consumi.
Dopo esperienze di lavoro in diverse società di consulenza (Radar S.r.l., Skolè S.r.l) e istituti di ricerca (GPF S.p.a), nel 2010 ho co-fondato la società di ricerca e consulenza MEMEThIC LAB. Dal 2014 sono ricercatrice indipendente e mi occupo della gestione e del coordinamento di ricerche, osservatori internazionali e progetti di consulenza, dell’organizzazione e moderazione di seminari e workshop e della curatela e ideazione di progetti di branded content. In parallelo, svolgo attività di content writing per riviste - quali Media Key, TV Key e MarkUp - occupandomi di Consumi, Media e Comunicazione.
Sono docente del corso di Cultural Branding presso NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, ho svolto attività di docenza all’interno del Progetto Triennale I Anno dell’Accademia del Lusso di Milano e sono Visiting Professor in corsi e master universitari (IUAV, Università di Bologna, Politecnico di Milano, IULM, Istituto Marangoni di Milano, Ninja Academy, Università degli Studi del Sannio).
Dal 2007 al 2013 sono stata contributor di “Essere e Avere”, trasmissione settimanale sui consumi, lo shopping e le nuove tendenze, in onda su Radio 24 (GruppoSole24Ore).

[[

Ho ideato e curo Milano State of Mind, l’InstaMag che racconta Milano e il suo stile di vita.
///
I'm founder and editor at Milano State of Mind, the InstaMag about Milan and its lifestyle.
]]

 
ITA
ENG